Dintorni


LA COSTA DEGLI ETRUSCHI La Costa degli Etruschi è un ampio tratto di terra bagnato dal mar Tirreno, dove a  lunghi tratti scogliosi si alternano spiagge sabbiose circondate da verdi pinete. Deve il suo nome alla presenza del popolo degli Etruschi, che qui abitarono a partire dal sec. IX a.C., come dimostrano le numerose testimonianze dei loro insediamenti visibili ancora oggi. Da visitare il borgo storico di "Populonia alta", primo ed unico esempio di città costiera etrusca; le aree archeologiche e naturalistiche dei parchi della Val di Cornia: Rimigliano, Baratti, Populonia ... Da alcuni anni, nel mese di Giugno, i principali centri della costa celebrano l'arrivo dell'estate, in una speciale "notte blu", con feste, concerti, spettacoli ed eventi culturali ed enogastronomici. Costa-degli-Etruschi-Golfo-di-Baratti   costa degli Etruschicosta-degli-etruschi-mare1img_cornia7   BOLGERI Reso immortale dai versi di Giosuè Carducci nella poesia " Davanti a San Guido " : << i cipressi che alti e schietti van da San Guido in duplice filar..>>, questo piccolo borgo antico mantiene un fascino unico. A due passi dal mare, immerso nella campagna toscana ricca di viti  e olivi, si presta a visite a piedi e in mountain bike. Suggestivo il famoso "viale dei cipressi" di Bolgheri .92it-viale-dei-cipressiiBolgheri_Castello_001 VOLTERRA Città dal caratteristico aspetto medievale, di origine etrusca, è possibile ancora assaporare l'atmosfera di una antica Repubblica dell'eta comunale. Grazie al suo relativo isolamento, racchiusa infatti nella sua imponente cinta muraria del XIII secolo, costruita come rafforzamento della già esistente muraglia etrusca, ha potuto mantenere il suo aspetto originario. Da non perdere i suoi bellissimi palazzi rinascimentali, la Fortezza Medicea, il Duomo. volterra1956-xcms_label_mediumporta_etrusca_volterra   SAN GIMIGNANO La fondazione di questo splendido borgo medievale si perde nella notte dei tempi. Da qualunque luogo si arrivi, San Gimignano svetta con le sue imponenti torri. Ancora oggi se ne contano 13; si pensa che nel trecento ve ne fossero ben 72, almeno una per ogni famiglia benestante della città, come simbolo del proprio potere economico.Il giro per la campagna nei dintorni di San Gimignano offre vedute mozzafiato da ammirare e fotografare.
Maria_SS_Madre_della_Divina_Provvidenza_Pancole

Madonna del Santuario di Pancole

slide_sangimignano5   MONTERIGGIONI Monteriggioni occupa la sommità di una dolce collina dalle pendici coltivate a vigne e olivi. Il castello venne fondato nel duecento dalla Repubblica di Siena, con lo scopo di creare un avamposto difensivo contro la rivale città di Firenze. L'imponenza delle  torri della sua cinta muraria era notevole anche nel medioevo, tanto da suggerire a Dante una famosa similitudine, delle stesse torri, con i Giganti collocati nell'inferno: " (...) però che, come su la cerchia tonda/ Monteriggion di torri si corona,/ così la proda che 'l pozzo circonda/ torreggiavan di mezza persona/ li orribil giganti (...) (inf., XXXI, vv. 40-44). images (1)monteriggioni-1   MONTEPULCIANO Arroccato sulla cima di un colle, non lontano da Siena, Montepulciano è un borgo unico, dal quale si gode un favoloso panorama sulla Val d'Orcia. Di origine etrusca è un piccolo gioiello d'arte. Recentemente ha ritrovato grande popolarità tra i turisti dopo essere stato scelto come ambientazione per il secondo capitolo della saga cinematografica di "Twiligt: New Moon". Assolutamente da visitare nei dintorni Pienza, Montalcino e l'Abbazia di Sant'Antimo, Bagno Vignoni.
images (2)

Montepulciano

Palazzo_piccolomini_03_cortile

Pienza: Palazzo Piccolomini

montalcino_abbey_san_antimo2

Abbazia di Sant'Antimo

bagno_vignoni_siena

Bagno Vignoni

PER GRANDI E PICCINI CAVALLINO MATTO: parco giochi più grande della Toscana. Immerso nella pineta di marina di Castagneto Carducci, si estende su una superficie di oltre 60 ettari, con attrazioni per tutte l'età. cavallinomattoMagicLand-960x653-960x653 PARCO AVVENTURA "IL GIARDINO SOSPESO " : nel comune di Riparbella, immerso in 600 ettari di bosco ad alto fusto, sorge questo parco con emozionanti percorsi acrobatici sugli alberi di diversi gradi di difficoltà per tutte le età.parco-avventura-il-giardino-sospesogiugno 10   PARCO TERMALE DI VENTURINA: ricco di sorgenti termali conosciute e sfruttate fin dall'antichità, questo parco è attrezzato con piscine, per le cure termali, aperte tutto l'anno.
Calidario Terme Etrusche, Venturina (LI), Toscana, Italia, Europa

Calidario Terme Etrusche, Venturina (LI), Toscana, Italia, Europa